#GN2: il nuovo corto di danza di Alex Raccuglia

Italian Podcast Network ha l’onore (e l’onere) di presentare #GN2, il nuovo corto di Alex Raccuglia, realizzato da Deltaframe in collaborazione con Feedback AudioVideo. #GN2 è un corto di danza sulla danza, magistralmente ballato da Alice Cheophe Turati, ma è anche, come sempre negli ideali del megalomane Raccuglia, una sperimentazione audiovisiva, una ricerca dell’effetto speciale, visibile e non visibile, per meglio raccontare la fluidità dei movimenti, al punto da arrivare, con la post produzione, a quella parte di animazione che con il solo corpo umano non può raggiungere.

#GN2 è un video molto breve che racconta in pochissimi minuti la danza, sulle note di Gnossienne No. 1 di Erik Satie, di una oscura ballerina, immersa in un non luogo, quale potrebbe essere un palcoscenico, una palestra per allenarsi, oppure addirittura i confini della sua mente. Una danza che culmina con il silenzio, l’accasciarsi al suolo. Il morire.

La camera testimonia la danza, la sofferenza, ma anche l’apatia, senza indugiare, senza ricorrere ad artifici registici, come potrebbe fare semplicemente uno spettatore seduto in prima fila. Non ci sono carrelli, solo movimenti a seguire, oppure una camera fissa che mostra questo non-ambiente nella sua totalità.

Alex Raccuglia e Giuseppe Ceravolo, rispettivamente regista e direttore delle fotografia di #gn2, corto di danza

Ma la danza del corpo viene “esplosa”, scomposta e ricomposta in fase di montaggio, con dei ralenty che mostrano il librarsi in volo di questa donna costretta nella propria oscurità, aggiungendo in modo completamente artificiale qualcosa che la danzatrice potrebbe solo immaginare: un mondo senza gravità, senza inerzia, senza più sottostare alle regole della fisica.

#GN2 è una produzione congiunta Deltaframe/Feedback Audio Video e vede la collaborazione del regista Alex Raccuglia con il suo storico direttore della fotografia, Giuseppe Ceravolo. Feedback Audio Video ha messo a disposizione il proprio studio per lo shooting.

Alice Cheophe Turati, ballerina del corto di danza #gn2, al trucco

La coreografia è di Micaela Romano, ex insegnante di danza di Alice e ora qui nel ruolo di sua mentore. Alice si è anche occupata personalmente del proprio make-up. I costumi sono invece frutto della collaborazione tra Micaela e Alice.

Alla produzione hanno collaborato anche Claudia Maravalle e Michele Giannantonio.

#Gn2 è stato girato con 4 telecamere/DSLR: Canon EOS 7D, 550D, 60D e Panasonic AF 101. Del girato è stato effettuato anche con GoPro Hero 2, ma è stato tagliato in fase di montaggio.

#GN2 sarà anche il punto di partenza per parlare, nelle prossima puntata di Video DiggaZ, del ralenty realizzato con Twixtor e delle tecniche più efficaci per rallentare il movimento.

Le foto di questo articolo sono state scattate da Claudia Maravalle. Clicca qui per guardare l’intero set fotografico di backstage.

Annunci

Un pensiero su “#GN2: il nuovo corto di danza di Alex Raccuglia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...