Senza pubblico

Schermata 03-2456372 alle 11.21.29Ieri sera ho registrato una nuova puntata del mio video podcast. Sì, lo so, erano ormai almeno sei mesi che non lo facevo. Non è che non avessi argomenti, semplicemente non avevo tempo, o, meglio, non avevo risorse… Ma non è di questo che vi voglio parlare oggi.

Ho registrato questo podcast, la cui durata montata finale è di circa 15 minuti, in una mezz’ora circa. Invece di essere nel mio solito studio ero nel mio appartamento, nella stanza dedicata al computer. Io, da solo, la mia fotocamera per riprendermi e la maggior parte del tempo l’ho passata parlando al microfono e mostrando cose sullo schermo del computer. E vorrei sottolineare: da solo.

Mi sono accorto che se non ho un interlocutore davanti il mio tono di voce è molto più basso, molto più contenuto. Un po’ come se stessi parlando da solo davanti ad un microfono, quasi vergognandomi della cosa. Quando ho uno pubblico, invece, il mio tono di voce è molto più alto, molto più energico, e ho la tendenza a dire un sacco di cavolate, e di comportarmi come un pagliaccio. Un po’ come se fossi su un palcoscenico. Mentre ieri sera ero da solo nella mia stanza a parlare, è il mio modo di pormi era completamente diverso.

Ma non è tutto qui: ho preparato nella mia testa questo podcast da qualche giorno, ripassando in automobile gli argomenti e la scaletta, ma non solo, parlando da solo a voce alta durante il viaggio tra casa e ufficio immaginandomi di avere un pubblico; e in quel caso riuscivo ad essere più energico, più vitale, persino più simpatico, per quanto possa esserlo io, notoriamente antipatico al limite dell’odioso… Provare e riprovare in automobile mi ha fatto anche percorrere alcuni punti che, durante la registrazione di ieri, ho trattato di modo più superficiale, meno approfondito. Niente di grave: non sono cose che non hanno inficiato in maniera pesante la qualità o l’elenco dei contenuti della puntata; però, forse, se invece di durare 15 minuti la puntata ne fosse durata 18, sarei riuscito a renderla ancora più ricca e divertente. Diciamo che il mio modo di pormi ha influito sullo stato d’animo con cui ho affrontato questo podcast, e per cui non sono riuscito a metterci dentro tutta l’energia e tutto quello che volevo infilarci.

Anche se credo che la puntata sia molto, molto interessante (anche se dedicata ad un pubblico piuttosto ristretto) penso che, d’ora in avanti, quando registrerò qualche puntata, io dovrò dotarmi di un pubblico, uno o due persone, preferibilmente che conoscono un po’ l’argomento che vado a trattare. Non sono ancora arrivato al punto in cui io possa sentire di avere una comunicazione empatica con qualcuno che non vedo direttamente. Forse può bastare una diretta in Hangout, un live streaming. Dovrei pensarci per la prossima volta: organizzare anche solo in camera mia una telecamera e un evento in diretta.

E a questo punto chiedo a voi, gentili lettori di questo striminzito blog, se la cosa può interessarvi. Voi che ne dite?

Ah, dimenticavo, non vi ho anticipato l’argomento della puntata: si tratta di una veloce panoramica di come utilizzare Final Cut Pro X per montare un podcast audio. Lo so che può sembrare una mezza eresia, ma alcuni strumenti di editing di Final Cut Pro X, Secondo me, sono perfetti per chi deve montare molto velocemente ma anche con un elevato livello di accuratezza, un podcast registrato da più persone contemporaneamente. Il tempo di creare una nuova sigla, oggi durante la pausa pranzo, di avere l’autorizzazione delle persone coinvolte in questo podcast e la puntata sarà disponibile sui soliti canali…

7 pensieri su “Senza pubblico”

      1. Si ti ringrazio tantissimo per questo!
        Purtroppo non mi hanno richiamata dopo il colloquio …. ma nonostante questo è stata una bella esperienza! Ci riproverò! 🙂

Rispondi

