trackFinger 1.2: accelerometro e giroscopio

La versione 1.1 di trackFinger non è ancora arrivata nello store (anche se è solo questione di giorni, se non di ore, in quanto Apple la dovrebbe stare testando proprio ora), che già stiamo pensando a cosa arriverà dopo.

La versione 1.2 di trackFinger, prevista in uscita a febbraio, consentirà di registrare anche i valori di accelerometro e giroscopio sul device, in modo da consentire la realizzazione di sequenze come questa:

Nel momento in cui sto scrivendo questo post (si tratta del 22 gennaio) la funzionalità è già attiva, ed i valori sia per il giroscopio che per l’accelerometro vengono già registrati. Il problema che stiamo affrontando è quello dell’interpretazione dei dati registrati.

Paradossalmente siamo giunti a trovare una giusta collocazione e un giusto utilizzo per l’accelerometro, notoriamente meno preciso del giroscopio, piuttosto che quest’ultimo. Per adesso stiamo lavorando con i dati grezzi e abbiamo scritto un po’ di codice in Adobe After Effects in modo da convertire i valori dell’accelerometro in rotazione in modo da comandare il volante che vedete in figura.

IMG_0224

Resta da capire ancora come esportare questi dati, se in modo grezzo, facendo sì che poi eventuali spostamenti di rotazione o di traslazione vengano elaborati mediante degli script in After Effects, oppure, magari con la scelta fornita all’utente, in una versione più completa e “pacchettizzata”, per fare sì che l’utente debba solo incollare dei dati di rotazione in modo che queste funzionino subito.

Detto questo, per adesso si tratta essenzialmente di una piccola “preview”, maggiori notizie in seguito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...