[TYSK] 30 fotogrammi al secondo e IFR

Mi sono imbattuto in questo interessantissimo articolo che parla dell’evoluzione del numero di fotogrammi al secondo e propone una soluzione che potrebbe accontentare tutti (o scontentare tutti, visto che siamo nel Belpaese).

Devo dire che faccio particolarmente mia questa questione dato che, negli ultimi 18 mesi, ho deciso di passare a riprendere quello che giro in 24 o in 30 fotogrammi al secondo, abbandonando quasi del tutto i 25 se non per reportage o per progetti che hanno come unico mezzo di riproduzione il DVD video.

Il 99% di quello che realizzo, in termini di durata, non per fatturato, ha come unico target uno strumento di fruizione completamente digitale, sia esso il web o un’applicazione per computer, smartphone o tablet. Tutti questi mezzi lavorano nativamente a 60 fotogrammi al secondo, per cui 24 ma soprattutto 30 è la frequenza ideale per ottenere una cadenza ottimale e la giusta fluidità di fruizione. Nativamente, se non ci sono controindicazioni, giro a 30 fotogrammi al secondo, e mi riservo il 24 solo quando la necessità di una resa molto “cinematografica” (nel senso che ricorda il film) è preponderante.

Se non devo lavorare con attori umani, anche i contributi che giro per gli spot televisivi (che sono in formato finale a 25 fotogrammi al secondo) il giro ad un’altra frequenza, perché posso sempre conformare a posteriori il girato. Quando giro miniature, per esempio, lavoro a 30 fotogrammi al secondo, in modo da rendere più fluidi di movimenti grazie a quel 25% in più di morbidezza dovuta al rallentamento.

Anche per la resa cinematografica, come dicevo, il 24 fotogrammi al secondo sono comunque da preferire ai 25 in quanto passare da 24 a 60 (la frequenza relativa di quasi tutti i device digitali) comporta una cadenza 3:2, comunque molto più naturale di quella che si ha passando da 25 a 60 (cadenza 5:12).

Vabbè, mi sono dilungato anche troppo, leggetevi questo interessantissimo articolo e, eventualmente, fatemi sapere cosa ne pensate…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...