Io sono qui

Ciao a tutti.

Ammetto di essermi preso troppo tempo, però mi rendo conto che avevo bisogno di una piccola pausa per ragionare su quello che (mi) è successo…

Sapete, uno, ad intervalli regolari, si pone degli obiettivi, e cerca di valutare nel tempo come e in quale misura questi obiettivi sono stati raggiunti.

O forse non si pone nemmeno degli obiettivi, ma arrivano degli istanti in cui uno è più o meno,obbligato a fare una sorta di bilancio di quello che ha realizzato e in quale modo.

Qualche giorno fa il mio treno è arrivato ad una stazione, una di quelle più importanti, una di quelle in cui si ferma per qualche minuto in più a tirare su passeggeri e a lasciarne giù altri.

Devo riconoscere che questa sosta non è stata per niente come me l’aspettassi, non perché avessi qualche aspettativa in particolare, solo perché quello che mi ha lasciato è stata una sensazione che non avevo previsto.

Non ho tempo, non ho risorse e, soprattutto, non ho assolutamente voglia di stare qui ad elencare situazioni, fatti, personaggi…

Quello che so è che, a valle di quello che è successo, per qualche motivo che ignoro, mi sono ritrovato comunque circondato da alcune persone che, per un motivo o per l’altro, inspiegabilmente, un po’ mi vogliono bene.

Non so come sia successo, non credo nemmeno di meritarlo, anzi di questo sono particolarmente sicuro, fatto sta che sono arrivato a questo punto, e la mia vita è diversa da quella che avevo pensato dieci anni fa, ma non per questo tanto terribile o così bizzarra da farmi spaventare.

Insomma: io sono qui, spesso penso di essere solo un granello di sabbia su una spiaggia molto vasta, a volte un sassolino, un sassolino nella scarpa, qualcosa che dà fastidio, qualcosa di difficilmente sopportabile.

Ma, forse, e lo dico in senso quasi ipocrita per quello che sono, forse l’unica cosa importante che ho scritto in tutto questo zibaldone, sono semplicemente queste parole: “io sono qui”.

Io sono qui. È forse l’unica cosa che conta.
Rispondi

