Il mio ultimo lavoro: “K Nel mare del tempo” (booktrailer)

Come vi avevo già anticipato, la fine di agosto la prima metà di settembre sarebbero stati momenti molto intensi, per quanto riguarda la mia professione, dato che escono ben quattro nostri lavori di ottima qualità (a parer mio).

Dopo lo spot di “cucito e creatività”, ecco il mio secondo lavoro: il booktrailer per il libro “K nel mare del tempo” di Elisabetta Cametti ed edito da Giunti editore:

Come potete vedere si tratta di un booktrailer dal respiro decisamente più ampio rispetto a quello a cui si è abituati per le promozioni letterarie.

È un prodotto più complesso e, ovviamente, dal budget relativamente più alto rispetto a quello non solo della media, ma probabilmente della totalità dei trailer dei libri.

Come ripeto spesso, realizzare un booktrailer è molto difficile, per due motivi:
1. Il linguaggio è quello del trailer cinematografico ma non si ha a disposizione nessun materiale girato, tutti i contributi devono venire realizzati ad hoc oppure acquistati in libreria;
2. Il budget è di solito molto, molto, molto basso…

Nel caso di questa produzione, pur essendo il budget molto basso se paragonato ad uno spot o anche ad un promozionale web, siamo riusciti comunque a realizzare diversi contributi e ad acquistarne degli altri in modo da riuscire a confezionare questo prodotto, decisamente sopra il livello della produzione letteraria tradizionale.

Per la presentazione ufficiale del libro, la prima delle diverse che avranno luogo in tutta la nostra penisola, l’appuntamento è fissato per il 24 settembre a Gattinara, incontro in cui sarà, naturalmente, presente anche l’autrice, Elisabetta Cametti.

cametti_20nov13_IMG_0884
Elisabetta Cametti

 

P.S.
Molti dei contributi sono stati realizzati in green screen, e/o mischiando contributi tradizionali con altri in compositing.

k2_breakdown
Abbiamo anche realizzato un making of, un video piuttosto interessante che spiega come abbiamo prodotto tutti questi effetti digitali, ma non possiamo mostrarvelo se non fra qualche settimana. Oppure, se venite a trovarci alla presentazione, lo potrete vedere di persona… 🙂

Annunci

1 commento su “Il mio ultimo lavoro: “K Nel mare del tempo” (booktrailer)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...