[TYSK] Quando sai se uno è bravo in qualcosa?

Ogni tanto ritiro in ballo le notizie “che dovreste conoscere”, e questa non è propriamente una notizia, però è un articolo molto, molto interessante che ho trovato su Pro Video Coalition che si pone dal punto di vista di chi, in qualche modo, fa un mestiere più o meno creativo e, proprio perché il suo operato si misura sulla qualità e non sulla quantità, cerca di capire se sta facendo oppure no un buon lavoro.

Leggi qui: How does a person know when he or she has become a master at something?

 

Con questo non voglio scusare o giustificare chi, come me, sembra soffrire di bipolarismo, vorrei solo farvi riflettere sul fatto che talvolta è complesso fare certe cose proprio perché non è possibile quantificarle o valutarle se non all’interno di un disegno più ampio.

Una persona molto saggia una volta mi disse che se il regista (ma anche il montatore) fa un buon lavoro, ecco, quello è il momento in cui il suo lavoro proprio non si vede.

Riprendo qui una mia vignetta passata che riassume, piuttosto chiaramente, il mio pensiero:

1H0WF_H09XMP

Questa cosa è particolarmente valida soprattutto per i registi, dato che (ed è così nel 99,99% dei casi) c’è solo un regista su un set, per cui, dalle stesse condizioni al contorno, non è possibile vedere cosa avrebbe combinato qualcun altro al posto del “capo”.

Sì, è vero, ci sono anche i concorsi che mettono a disposizione di diverse troupe un paio di giorni per completare un prodotto, ma, come sempre, questi eventi per cortometraggi sono essenzialmente dei modi di realizzare delle produzioni che sono, più o meno, degli esercizi di stile.

Il cortometraggio da sempre è, nemmeno troppo velatamente, una “vetrina” che consente al regista di farsi conoscere, una sorta di piccolo trampolino di lancio; non è veicolato però dalla vendita di un prodotto o dalla comunicazione di un messaggio per conto terzi, cosa che, invece, un regista si troverà a fare per il resto della sua vita.

Semplicemente perché deve pagare il mutuo.

E voi cosa ne pensate? Da che parte della barricata state?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...