PodCleaner: come funziona l’auto sincronizzazione?

Una delle feature più interessanti di PodCleaner è quella che consente di sincronizzare in automatico le tracce registrate separatamente. Ma come funziona?

Prima di addentrarci nella discussione tecnica occorre fare una precisazione: ogni partecipante al Podcast deve registrare la propria voce e soltanto la propria voce.

podcleaner_howto.025

In pratica quando sta per iniziare la registrazione del podcast, tutti insieme, più o meno, faranno partire la propria registrazione e registreranno soltanto la propria voce.

Al termine della registrazione ogni partecipante avrà un file in cui è presente solo il proprio contributo.

unsynched files (0-00-00-00)

A questo punto ogni partecipante invierà il file così registrato a chi si occupa del mixaggio, che poi caricherà tutti i file in PodCleaner e farà partire il programma.

podcleaner_howto.026

PodCleaner, oltre a ripulire ogni singola traccia, normalizzarla e eliminare il rumore di fondo, si occuperà di sincronizzare tutti i file.

Il principio su cui si basa il software è molto semplice: mediamente quando ci sono delle discussioni, anche nelle trasmissioni in diretta, quando una persona parla, a meno di leggere sovrapposizioni, tutte le altre stanno zitte.

PodCleaner è dotato di un algoritmo piuttosto efficace che va a calcolare tutte le sovrapposizioni e trova quella per cui suddette sovrapposizioni sono minime.

startingPointOverlaps (0-00-00-00)

minimumOverlaps (0-00-00-00)

A questo punto, per ogni file audio, identifica l’offset che indica quanto dopo deve partire la traccia rispetto all’inizio della sessione.

jo_gap (0-00-00-00)

Infine, PodCleaner salva le tracce separatamente (aggiungendo del silenzio pari all’offset relativo) oppure effettua il mixdown su un file solo.

synched files (0-00-00-00)

Nota: non è necessario che la registrazione parta nello stesso istante su tutti i computer, è previsto un ritardo di fino a 10 minuti per ogni singola traccia, utile nel caso in cui qualche partecipante arrivi dopo un po’ rispetto all’inizio della registrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...