Usare PodCleaner con file video

È possibile utilizzare PodCleaner anche per pulire file video, nella fattispecie per pulire l’audio di file video.

Questo può essere comodo, utile e/o necessario in svariate occasioni, per esempio se dobbiamo migliorare l’audio di un’intervista, rendere più chiaro il dialogo tra due persone oppure per rendere più inteliggibile un tutorial.

Al contrario dei file audio, però, è necessario un’po’ di lavoro in più.

Il flusso di lavoro che si deve seguire è il seguente: per prima cosa bisogna estrarre l’audio dal file originale, pulirlo con un PodCleaner, e poi unire il file generato da PodCleaner al file video originale:

podcleaner_videoFiles.001

Ci sono svariati modi per fare questo, vi illustriamo di seguito quello più semplice (e che non prevede l’acquisto di altro software).

Supponiamo di voler pulire l’audio di questo tutorial che abbiamo registrato:

Schermata 2015-01-07 alle 09.18.24Per estrarre la traccia audio dal file video di consigliamo di scaricare questo programma: MPEG Streamclip, che tra l’altro è gratuito.

Una volta aperto MPEG Streamclip, aprite il file video (Archivio > Apri file):

Schermata 2015-01-07 alle 09.20.44Successivamente, dal menu Archivio, selezionate la voce Esporta audio. Nella finestra di dialogo che segue lasciate tutto invariato:

Schermata 2015-01-07 alle 09.22.22

E infine indicate dove volete salvare la traccia audio, per praticità vi consigliamo di selezionare la stessa cartella del file video originale. Una volta terminata l’operazione questo e quello che avrete nella cartella sorgente:

Schermata 2015-01-07 alle 09.23.08A questo punto possiamo lavorare su questo nuovo file audio con PodCleaner, avendo però l’accortezza di non selezionare la voce, perché questa modificherebbe la durata del file e si perderebbe la sincronia con il video:

Schermata 2015-01-07 alle 09.24.05

Una volta che l’elaborazione è terminata, nella cartella di origine avremo questi tre file: il file video originale, la traccia audio e infine la traccia audio pulita da PodCleaner:

Schermata 2015-01-07 alle 09.29.10A questo punto ci rimane soltanto da sincronizzare video e audio nel programma di montaggio, nel nostro esempio mostreremo Final Cut Pro X.

Importiamo nella libreria il file video originale e il file audio pulito:

Schermata 2015-01-07 alle 09.31.39

Selezioniamoli entrambi e selezioniamo la voce di menu Clip > Synchronize Clip. Indichiamo Use audio for synchornization e cicchiamo su OK.

Final Cut Pro X creerà un nuovo elemento nella libreria che allo stesso nome del file video ma con suffisso “sincronizzato”:

Schermata 2015-01-07 alle 09.34.00

Selezioniamo quest’ultimo elemento e osserviamo nell’inspector la tab Audio:

Schermata 2015-01-07 alle 09.35.05
Se scorriamo verso il basso (Channel Configuration) possiamo vedere che l’audio è costituito da due tracce diverse, quella originale (Storyline) e quella connessa (Connected):

Schermata 2015-01-07 alle 09.35.47

Semplicemente togliamo la spunta alla traccia audio originale:

Schermata 2015-01-07 alle 09.36.48

A questo punto se trasciniamo l’elemento sincronizzato nella timeline avremo la traccia video originale ma con l’audio ripulito:

Schermata 2015-01-07 alle 09.37.29

Operazioni simili si riescono a fare tranquillamente con praticamente tutti gli altri programmi di montaggio video.

Ricordatevi, comunque, che tutte le opzioni di PodCleaner sono comunque selezionabili o non selezionabili, per cui a partire dalla riduzione del rumore fino alla normalizzazione, queste possono essere tranquillamente attivate o disattivate, a seconda della natura dell’audio o delle necessità.

Per esempio si potrebbe scegliere di non attivare la normalizzazione in PodCleaner per poi usare un filtro compressor nel programma di montaggio.

Beh, per oggi è tutto. Un grazie particolare all’amico @Guerz che mi ha dato l’idea per questo articolo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...