Archeologia Videoludica 5×04

Cari amici, probabilmente sapete che collaboro con diversi podcast ma sapete anche che difficilmente mi metto a pubblicizzarli qui, essenzialmente perché si tratta di cose talmente collaterali che, nonostante impieghino una buona parte del mio tempo (più o meno libero), difficilmente riesco a trovarvi una collocazione su queste pagine.

Ciononostante mi farebbe piacere comunicarvi che ho avuto l’onore di collaborare con uno dei podcast più “storici” ed autorevoli del panorama dei videogiochi italiano: Archeologia Videoludica.

Il podcast a più o meno chiuso il battenti con uno speciale in quattro puntate dedicato ad una delle macchine più famose di sempre, e sicuramente il computer più venduto della storia: il Commodore 64.

Ho condotto insieme a Simone Pizzi i primi tre episodi (ma forse sarebbe meglio dire che Simone Pizzi ha condotto ed io ero un ospite), ma nel quarto episodio mi sono concentrato sulla musica dei videogiochi di questa storica macchina.

È stata per me una scoperta e riscoperta di piccole grandi perle di quella che viene chiamata oggi chiptune quando ancora la musica di videogiochi era più un’arte di programmazione che di composizione, ma non solo.

Se, come me, siete nati negli anni 70 e avete giocato o per lo meno vissuto anche di striscio questa epoca d’oro, date un ascolto a questi ultimi quattro episodi, perché secondo me sono tra quelli più interessanti ma soprattutto prendi di amore, un amore nostalgico e adolescenziale, come solo quello per i primi home computer è riuscito ad essere.

Questi sono i quattro link alle quattro puntate:
5×01: la storia
5×02: l’hardware
5×03: i giochi
5×04: la musica

Se volete invece ascoltare tutte le puntate del podcast, si tratta di cinque stagioni (!), cliccate qui.

Rispondi

